La matita
Si tratta di un piccolo oggetto tubolare, con un supporto di legno la cui anima è costituita da grafite o, più comunemente, da vere e proprie mescole che ne determinano le caratteristiche.
Stiamo parlando della matita, uno strumento apparentemente banale, ma che in realtà rappresenta un concentrato di piccola ingegneria al quale probabilmente non abbiamo mai fatto caso.
Come funziona una matita?
Tutte le matite, in particolar modo quelle utilizzate dagli artisti, sono classificate con il sistema europeo nel quale lettere e numeri ne identificano la durezza e quindi il tratto che lasceranno sulla carta (scala britannica in lettere, scala statunitense in numeri). Nello specifico (ed in ordine dalla più dura alla più morbida): H, F, HB, B.
Per identificare le matite con il tratto più duro viene utilizzata la lettera H (Hardness: mina di durezza elevata), per le matite a punto fine si utilizza la lettera F, di media durezza (Fineline), mentre per le matite più morbide viene utilizzata la lettera B (Blackness: mina tenera).
Le HB presentano invece un tratto un poco più deciso delle F ma tendono ad essere leggermente più morbide.
Con il passare del tempo si è reso necessario ampliare questa scala per poter coprire più gradazioni, tanto nella direzione della durezza che in quella della pienezza del tratto. Inizialmente questi gradi “aggiunti” Koh-I-Nor li rappresentava aggiungendo lettere (HH, HHH, BB, BBB).
Quando divenne chiaro che non si sarebbero potute utilizzare ripetizioni di lettere all’infinito si passò più semplicemente ai numeri da 1 (mina più morbida) a 9 (mina più dura), ottenendo la scala che ben conosciamo (2H per HH, 3B per BBB e via discorrendo).
Materiali consigliati per Arte e Immagine
I materiali che trovate elencati sono da intendersi una guida generale, in realtà ogni anno useremo tecniche e materiali diversi.
Dal momento che il materiale artistico ha un costo considerevole potrete decidere di dividere la spesa nei tre anni ma considerate che il materiale indicato solitamente ha, se ben conservato, una durata maggiore e potrebbe seguirvi anche alle scuole superiori.
Ovviamente non tutto quello che troverete di seguito sarà necessario ogni giorno, per la normale didattica basta avere con se il MATERIALE DI BASE, il resto verrà richiesto in anticipo per la realizzazione dei lavori delle settimane successive quindi potrà essere acquistato all’abbisogna.
Sarà utile disporre di un grembiule o di una camicia vecchia ed uno straccio piccolo e di cotone (va bene anche una vecchia maglietta) per la pulizia dei materiali.
Squadre e righe utilizzate in tecnologia saranno usate anche nei nostri laboratori. Si consiglia l’uso di una cartelletta (50x35x5) per riporre e trasportare quanto necessario.
Grembiule o vecchia camicia
Canovaccio piccolo di cotone
Buste di plastica per coprire la propria postazione
Riga 50cm e squadre
Cartelletta porta materiali 50x35x5 cm
MATERIALE DI BASE
Questi materiali sono fondamentali, sketchbook e matita sono gli strumenti essenziali da non dimenticare mai servono per prendere appunti, comprendere tecniche avere consigli, il resto è altrettanto fondamentale e utile per poter lavorare, portatelo con voi anche nei giorni di verifica perché vi servirà nei tempi morti 😉
Sketchbook A4
Fogli ruvidi 24×33 200/220 gr
Matite:
HB/HB2/F – 4B – 8B
Portamine
(Facoltativo)
Gomma bianca morbida
Gomma di precisione
(facoltativo)
Gomma pane
(facoltativo)
Temperamatite a pozzetto
Sfumini
(almeno n.4#)
Waterbrush
(opzionale set completo)
Matite acquerellabili
(sostituiscono acquerelli e matite)
Matite colorate
Acquerelli con pennello
Pennarelli
Colla stick
MATERIALE PRIMO ANNO
Questo materiale sarà richiesto durante il corso del primo anno
Matita sanguigna
Carboncini o fusaggine
Tempere
Almeno i primari Magenta – Giallo – Ciano – Bianco – Nero
Pennelli a punta
3 – 6 – 16
Pennelli piatti
3 – 6 – 16
Marker 0.5 mm
Barattolo di colla vinilica da 1Kg
Pennellessa a scelta tra 30-40-50
Spugna quadrata
Carta igienica / assorbente
Palloncini
Carta di giornale
Bicchieri di carta da 270 ml
Cartoncino Nero 50×70
Cartoncini colorati
Bicchiere pulizia con salva goccia (opzionale)
Bicchiere di plastica dello yogurt
Tovaglietta americana in plastica e meglio se bianca
MATERIALE SECONDO ANNO
Questo materiale sarà richiesto durante il corso del secondo anno
Gomma EVA
Uni Posca
Penna ORO
Penna ARGENTO
Penna BIANCA
Pastelli a olio
Fogli ruvidi 33×48
200/220 gr
Carta velina colorata
Cartoncino Nero 50×70
Album fogli neri 33×24
MATERIALE TERZO ANNO
Questo materiale sarà richiesto durante il corso del terzo anno
Acrilici
Almeno i primari Magenta – Giallo – Ciano – Bianco – Nero
Set stampa ADIGRAF
Foglio di plexyglass dimensioni A4 spessore 3mm
Cartoncino Nero 50×70
Cartoncini colorati
Anche se alcune marche sono migliori per resa e qualità del prodotto non è richiesta nessuna marca in particolare e quelle visibili o riconoscibili sono solo esplicative della tipologia di prodotto.
Molti dei materiali possono essere acquistati su Amazon con costi ragionevoli e alle volte con offerte interessanti di set completi appositamente composti per l’uso artistico.