Questa proposta didattica orientativa è volta ad analizzare alcune figure chiave attinenti l’ambito dello spettacolo e dei mass media sviluppandosi come progetto didattico che si svolgerà di pari passo con il programma di studi come ausilio aumentativo della storia dell’arte.
Gli alunni potranno mettersi alla prova con la creazione di tableau vivant che verranno da loro interpretati, fotografati, elaborati digitalmente e quindi proiettati su alcuni dei muri dell’istituto a colmare il vuoto delle pareti spoglie.
La realizzazione di quadri viventi unisce le forme d’arte del palcoscenico con la pittura e la fotografia e per la loro realizzazione è necessaria una discreta conoscenza del quadro che comprenda l’analisi della posa ed i significanti contenuti in essa, l’idea di fondo dell’artista ed il messaggio che il quadro vuole veicolare.
Se da una parte il progetto si pone, quindi, l’obiettivo di sviluppare la capacità analitica di lettura delle opere d’arte, dall’altra ha la volontà di permettere ai discenti di sperimentare varie mansioni specifiche di alcuni mestieri come: art-director, segreteria di produzione, event management, fotografia, grafica, light engineering, sound engineering, copy writing, gestione dei contenuti digitali.
Il progetto sarà finalizzato come una installazione site-specific, che utilizzerà gli spazi della scuola come tela digitale in cui i materiali realizzati verranno proposti alla popolazione scolastica.
I quadri viventi insieme ad eventuali backstages e presentazioni, potranno essere circuitati all’interno dei canali mediatici della scuola come pubblicità dell’offerta formativa prodotta.
L’attività sarà proposta alle classi terze per quanto riguarda l’ambito orientativo, l’analisi dei quadri e la realizzazione dei contenuti; alle classi seconde verrà richiesta l’analisi dei quadri e la produzione di contenuti audio che fungano da tappeto sonoro alle installazioni; le classi prime saranno coinvolte negli shooting fotografici.