Vai al contenuto

Il progetto

Brochure - Una voce al vuoto

Questa proposta didattica orientativa è volta ad analizzare alcune figure chiave attinenti l’ambito dello spettacolo e dei mass media sviluppandosi come progetto didattico che si svolgerà di pari passo con il programma di studi come ausilio aumentativo della storia dell’arte.

Gli alunni potranno mettersi alla prova con la creazione di tableau vivant che verranno da loro interpretati, fotografati, elaborati digitalmente e quindi proiettati su alcuni dei muri dell’istituto a colmare il vuoto delle pareti spoglie.

La realizzazione di quadri viventi unisce le forme d’arte del palcoscenico con la pittura e la fotografia e per la loro realizzazione è necessaria una discreta conoscenza del quadro che comprenda l’analisi della posa ed i significanti contenuti in essa, l’idea di fondo dell’artista ed il messaggio che il quadro vuole veicolare.

Se da una parte il progetto si pone, quindi, l’obiettivo di sviluppare la capacità analitica di lettura delle opere d’arte, dall’altra ha la volontà di permettere ai discenti di sperimentare varie mansioni specifiche di alcuni mestieri come: art-director, segreteria di produzione, event management, fotografia, grafica, light engineering, sound engineering, copy writing, gestione dei contenuti digitali.

Il progetto sarà finalizzato come una installazione site-specific, che utilizzerà gli spazi della scuola come tela digitale in cui i materiali realizzati verranno proposti alla popolazione scolastica.

I quadri viventi  insieme ad eventuali backstages e presentazioni, potranno essere circuitati all’interno dei canali mediatici della scuola come pubblicità dell’offerta formativa prodotta.

L’attività sarà proposta alle classi terze per quanto riguarda l’ambito orientativo, l’analisi dei quadri e la realizzazione dei contenuti; alle classi seconde verrà richiesta l’analisi dei quadri e la produzione di contenuti audio che fungano da tappeto sonoro alle installazioni; le classi prime saranno coinvolte negli shooting fotografici.

 

3A

3B

3A -Quadri, esempi ed elaborati

Quadro

Esempio di elaborazione

Elaborato

Leonardo da Vinci, Gioconda, 1503, colore ad olio, 77x53 cm, Museo del Louvre, Parigi
01-B-MARTINA
Leonardo da Vinci, La dama con l'ermellino, 1488-1490, olio su tavola, 54.8×40.3 cm, Museo Czartoryski, Cracovia
02-C-MARTINA
Caravaggio, Scudo con testa di Medusa, 1598 ca., olio su tela, 60×55 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze
03-C-SOFIA
Gustave Courbet, Gli spaccapietre, 1849, olio su tela, 159×259 cm, distrutta durante i bombardamenti di Dresda del 1945
04-D-GIORGIO
Jan Vermeer, Astronomo, 1668, olio su tela, 50×45 cm, Museo del Louvre, Parigi
05-D-MATTEO
Jean-Auguste-Dominique Ingres, Giove e Teti, 1811, olio su tela, 324×260 cm, Musée Granet, Aix-en-Provence
06-F-LUCA
Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1818, olio su tela, 95×75 cm, Hamburger Kunsthalle, Amburgo
07-F-VALENTINA
Jacques-Louis David, La morte di Marat, 1793, olio su tela, 165×128 cm, Museo reale delle belle arti del Belgio, Bruxelles
08-F-CARLO
Georges de La Tour, San Giuseppe falegname, 1642 circa, olio su tela, 137×102 cm, Museo del Louvre, Parigi
09-G-FILIPPO
Jan Vermeer, Ragazza col turbante, 1665-1666 circa, olio su tela, 44.5×39 cm, Mauritshuis, L'Aia
10-G-ALESSIO
Dante Gabriel Rossetti, Pia de' Tolomei, 1868, olio su tela, 105.4×120.6 cm, Spencer Art Museum, Lawrence
11-G-EMMA
Paul Gauguin, Due donne tahitiane, 1891, olio su tela, 69×91.5 cm, Museo d'Orsay, Parigi
12-L-OREST
Caravaggio, Bacchino malato, 1593-1594, olio su tela, 67×53 cm, Galleria Borghese, Roma
13-L-LORENZO
John Everett Millais, Ophelia, 1851-1852, olio su tela, 76.2×111.8 cm, Tate Gallery, Londra
14-L-ANDREA
Caravaggio, I bari, 1594, olio su tela, 94×131 cm, Kimbell Art Museum, Fort Worth
15-M-SARA
Claude Monet, La passeggiata -Camille Monet con il figlio Jean sulla collina, 1875, olio su tela, 100×81 cm, National Gallery, Washington
16-O-SOFIA
Raffaello Sanzio, Sposalizio della Vergine, 1504, olio su tavola, 170×117 cm, Pinacoteca di Brera, Milano
17-O-VALENTINA
Leonardo da Vinci, Ultima Cena -Cenacolo vinciano, 1494-1498, tecnica sperimentale, 460×880 cm, Santa Maria delle Grazie, Milano
18-P-LIA
Jacques-Louis David, Bonaparte valica il Gran San Bernardo, 1800-1803, olio su tela, 260×221 cm, Museo nazionale del castello della Malmaison, Rueil-Malmaison
19-R-GIULIA
Gaetano Previati, Madonna dei gigli, 1893, olio su tela, 181 x 220 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
20-R-GAETANO
Fernando Botero, El Presidente, Olio, 1987, 185×127 cm, Collezione privata
21-S-GIOVANNI
Caravaggio, Cena in Emmaus, 1601-1602, olio su tela, 141×196 cm, National Gallery, Londra
22-Z-LUIS

3A

3B

3B -Quadri, esempi ed elaborati

Quadro

Esempio di elaborazione

Elaborato

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il quarto stato, 1898-1901, olio su tela, 293×545 cm, Galleria d’Arte Moderna di Milano, Milano
01-A-GIANLUCA
Raffaello Sanzio, Ritratto di Bindo Altoviti, 1515 circa, olio su tavola, 59.7×43.8 cm, National Gallery of Art, Washington
02-A-OMAR
Eugène Delacroix, La Libertà che guida il popolo, 1830, olio su tela, 260×325 cm, Museo del Louvre, Parigi
03-B-LORENZO
Johann Heinrich Füssli, Giuramento dei Tre Confederati sul Rütli, 1780, olio su tela, Kunsthaus, Zurigo
04-C-ANDREA
Rembrandt, Lezione di anatomia del dottor Tulp, 1632, olio su tela, 169.5×216.5 cm, Mauritshuis, L'Aia
05-C-ANASTASIA
Francesco Hayez, Il bacio, 1859, olio su tela, 112×88 cm, Pinacoteca di Brera, Milano
06-C-NATALIA
Caravaggio, Conversione di San Paolo, 1600-1601, olio su tela, 230×175 cm, Basilica di Santa Maria del Popolo, Roma
07-C-FEDERICO
Gustave Courbet, Uomo disperato, 1843-1845, olio su tela, 45 x 54 cm, BNP Paribas Art Investment Council
08-D-MATTIA
Antonello da Messina, Annunciata di Palermo, 1475, olio su tavola, 45×34.5 cm, Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Palermo
09-D-STEFANIA
Caravaggio, Flagellazione di Cristo, 1607-1608, olio su tela, 286×213 cm, Museo nazionale di Capodimonte, Napoli
10-D-ILENIA
Piero della Francesca, Doppio ritratto dei duchi di Urbino, 1467-1472, olio su tavola, 47×66 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze
11-E-LOAY
Georges de La Tour, Natività, 1645-1648, olio su tela, 76x91 cm, Museo delle belle arti, Rennes
12-G-GIORDANO
Sandro Botticelli, Nascita di Venere, 1485, tempera su tela, 172.5×278.5 cm, Galleria Degli Uffizi, Firenze
14-Q-KETLIN
Francisco Goya, Fucilazione del 3 maggio 1808, 1814, olio su tela, 226 x 345 cm, Museo del Prado, Madrid
15-Q-ROAN
Caravaggio, Giuditta e Oloferne, 1600-1602 circa, olio su tela, 145×195 cm, Gallerie nazionali d'arte antica, Palazzo Barberini, Roma
16-R-GRETA
Giacomo Ceruti -Pitocchetto, La lavandaia, 1736, olio su tela, 145x130 cm, Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia
17-R-NOUR
Édouard Manet, Colazione sull'erba, 1862-1863, olio su tela, 208×264 cm, Musée d'Orsay, Parigi
18-T-GABRIELE
Jacques-Louis David, Il giuramento degli Orazi, 1784, olio su tela, 330×425 cm, Museo del Louvre, Parigi
19-T-LUIS
Pierre-Auguste Renoir, La colazione dei canottieri, 1880-1881, olio su tela, 129.5×172.5 cm, Phillips Collection, Washington
20-T-SALVATORE
Théodore Géricault, Ritratto di cleptomane, 1822, oilo su tavola, 61.2x50.2 cm, Museum of Fine Arts, Ghent
21-V-AURORA
Jan Van Eyck, Ritratto dei coniugi Arnolfini, 1436, olio su tavola, 81.8×59.7 cm, National Gallery, Londra
22-Z-GABRIELE

3A

3B

You cannot copy content of this page